Terapie
Malattie della pelle
Il dott. Giampaolo Piccinini riceve su appuntamento nei suoi studi di Cuneo e Ferrara. Si occupa principalmente di prevezione e cura di diverse malattie della pelle.
Spesso il dermatologo è in grado di individuare la patologia dermatologica della quale si soffre semplicemente osservando attentamente la manifestazione della patologia stessa, ed è in grado di predisporre la giusta terapia di caso in caso (dermatiti, eczemi, orticarie, eritemi, micosi, verruche, psoriasi, ulcere).
Caduta dei capelli
Il dermatologo può determinare la causa della perdita dei capelli in base a un esame fisico e all’anamnesi. In alcuni casi, possono essere utili dei semplici cambiamenti dietetici, ma se il dermatologo sospetta una malattia autoimmune o cutanea, potrebbe sottoporre il paziente a una biopsia della pelle sul cuoio capelluto. Questo comporterà la rimozione accurata di una piccola sezione di pelle, da inviare in laboratorio per i test. È importante tenere presente che la crescita dei capelli è un processo complesso. Potrebbe essere necessario del tempo per determinare la causa esatta della perdita di capelli.